LE MIE STRADE CHE ARRIVANO A VOI
Siamo fatt* per apprendere e crescere continuamente attraverso un’infinità di strade.
Sono psicologa e psicoterapeuta sistemico familiare, ricevo nel mio studio verde e rosa bambini, coppie, famiglie e individui.
Nel 2020, in piena Pandemia, apro un profilo Instagram la.psaico, al quale mi dedico con amore e cura, divulgando fragilità e risorse e la mia passione per l’animo umano.
Si aprono le strade del racconto che dal lavoro in studio con i pazienti si apre al mondo online.
Mi diverto a chiacchierare, fare video corsi e ho un libro nel cassetto che prima o poi, chissà, se vedrà la luce.
Ma cominciamo dal principio
Nasco e cresco in campagna, in mezzo a mucche e galline.
Crescendo scopro la passione per lo studio e mi butto sulla strada da liceale (il liceo era vicino casa, ma questo è solo un dettaglio)
Nel 1996 inizio il Liceo Scientifico ma nel 2001 mi diplomo con 98/100 (bene ma non benissimo) all’Istituto d’Arte di Firenze, scegliendo un cambio strada che mi portava altrove (e 3 autobus da cambiare per raggiungerla).
La mia passione per i bambini mi porta a scegliere Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione a Firenze, ma sono gli anni di cambio leggi e per non perdere un anno mi sposto a Roma a completare gli studi.
Roma mi ama e io ricambio, mi apre mente e cuore e arrivo a laurearmi nel 2007 in Psicologia del benessere nel corso di vita con 110 e lode con una tesi sulla Sicurezza Stradale.
Da lì di nuovo curve e tornanti, mi faccio due anni di dottorato in psicologia clinica, psicofisionolgica e di personalità, ma non mi assomiglia per niente e da cui scappo con la consapevolezza di non essere adatta alla vita da ricercatrice.
Nel frattempo collaboro con diverse Onlus, vivo il sociale e tutte le sue fatiche.
Nel 2014 mi specializzo in Psicoterapia familiare e relazionale presso il Centro Studi di Prato.
Mi formo anche con un Master di I livello, perché sennò che noia, in Alcol Tabacco Gioco d’Azzardo e Stili di Vita presso l’Università di Firenze nel 2017.
Mi incuriosisco per il lavoro sul trauma e nel 2019 mi formo come operatrice di 1 livello nella tecnica EMDR.
Nel 2015 do vita a un progetto per genitori attraverso un blog dal nome Casa Safina e percorsi di crescita per genitori.
Mi appassionano i diritti e le pari opportunità di genere e inizio un percorso autodidatta di studio e conoscenza dei femminismi. La mia sensibilità sulle ricerche di genere prende forma dal 2015 al 2021 come componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana, che prosegue dal 2020 con la partecipazione al Gruppo di Lavoro sulle Pari Opportunità dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. A tutt’oggi è in essere il mio viaggio di conquista per pari opportunità e sensibilizzazione culturale attraverso i miei canali pubblici.
La pandemia mi dà la spinta per pubblicare il mio primo video corso per mamme, per accompagnare la sbocciatura delle madri e dal 2021 esce Sboccia Mamma.
Oggi mi divido tra le terapie in studio, i video corsi e la scrittura di romanzi per continuare a riempire i miei cassetti.
(Nel 2012 sono diventata mamma, ma questa è tutta un’altra storia).
Scopri il mio video percorso online Sbocciamamma.